martedì 23 aprile 2013

Blogger: Bacheca di Blogger

Blogger: Bacheca di Blogger:

'via Blog this'


"Il Benessere e la Sicurezza degli Anziani per l'Economia del Turismo"


La longevità di Orroli (paese del Sarcidano, zona interna della Sardegna centrale.) oramai fa il giro del mondo. A confermarlo è stato l’incontro dibattito internazionale, che si è svolto presso l’anfiteatro del comune di Orroli…Ha presentato i lavori ,il Dottor Mario Schirru , nonché vicesindaco di sopradetto comune…Erano presenti al dibattito, i signori: …….. “Un grazie particolare vorrei farlo pubblicamente a Brian Grim, sindaco di Cumberland dello Stato del Maryland, e agli architetti Leonardo Varone e Scott Kilbourn della “Perkins Eastman and Ehrenkrantz Eckstut & Kuhn Architects (EE&K)” di Washington, uno degli studi di progettazione più importanti nel mondo."  
Argomento discusso: la sicurezza dell’anziano, nonché della longevità nel territorio.
Essendo gli oratori a conoscenza che il paese che li ospitava ha detenuto per parecchi anni il record europeo di longevità. Con “Ziu Giuanniccu Frau deceduto all’età di 113 anni. Il Sarcidano detiene il primato come zona, una alta concentrazione di centenari. E’ stato argomento più volte discusso non solo dal punto di vista antropologico, ma anche dalla forma di sostentamento adottata in tale zona. In prevalenza carni ovine caprine ed i loro derivati : formaggi, latte e quella “leccornia “ di primavera che è il caglio di capretto fatto essiccare … .
Attenti studi approfondiscono questa intensa forma di longevità. Ne studiano il DNA. Fanno riferimento ad una vita sana all’aperto e da un mangiar sano.
Sarà opportuno passare almeno una volta ad Orroli per sentirne il profumo al mattino intenso e penetrante delle sue erbe officinali che crescono allo stato naturale.


“miele e cioccolato per la casta” www.orroli-longevo.it

 wwworroli-longevoit.blogspot.com/.../contus-de-forredda.



Nessun commento: